Discussione di partenza |
Oriana |
Inviata - 31 August 2011 : 10:41:39 Il prezzo della benzina deve calare immediatamente. Lo dicono da giorni le Associazioni dei consumatori, con il Codacons che stima in 100 milioni la stangata di Ferragosto per il mancato adeguamento dei distributori al crollo delle quotazioni del petrolio. E lo dice anche il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, che definisce "inaccettabile" il ritardo delle compagnie nell'aggiustare i prezzi al ribasso.
Il greggio, infatti, ha visto crollare le quotazioni internazionali che fin sotto la soglia degli 80 dollari al barile, per poi risalire leggermente. La benzina avrebbe dovuto seguire diminuendo, secondo la stima di Federconsumatori e Adusbef, di almeno 14 centesimi.
Un taglio di questo tipo avrebbe compensato oltre meta' degli aumenti dell'ultimo anno, che secondo le ultime stime della Coldiretti Lombardia, ammontano a circa 20 centesimi al litro e pesano tra i 210 e i 230 euro l'anno ad automobilista. Questo salasso ha spinto il Codacons a chiedere a oltre cento Procure il sequestro dei depositi dei grossisti e delle pompe di benzina per supposto aggiotaggio.
Alle accuse dei consumatori e' seguito il monito del Ministro: "E' necessario un ulteriore e immediato sforzo da parte di tutta la filiera - afferma Paolo Romani - prime fra tutte le compagnie, a cui e' richiesto di recepire e adeguare con la massima tempestivita' le variazioni monitorate sui mercati a monte della filiera, onorando l'impegno piu' volte preso". L'invito viene accolto dall'Unione petrolifera, che rivendica negli ultimi giorni "ripetute riduzioni dei prezzi interni, probabilmente non ancora percepite dai consumatori".
La presa di posizione di Romani non basta, invece, alle Associazioni, con il Codacons che invita il governo a "fare qualcosa", per esempio tagliando le accise che pesano per il 60% sul prezzo dei carburante. Un altro suggerimento riguarda la patrimoniale, da inserire nella manovra correttiva, ma solo a carico delle compagnie petrolifere.
una misura ancora piu' drastica sarebbe invece allo studio Del governo indiano. Di fronte ad aumenti del prezzi del 50% in Due anni il ministro per il petrolio s.jaipal reddy avrebbe Deciso di ridurre i prezzi. Sarebbero troppe le 64 rupie al Litro (0,99 euro) di questi giorni e sono previsti tagli per 1,5 Rupie al litro (2 eurocent).
Da web
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
Ultime risposte: 7 (ordine cronologico inverso) |
ZioAl |
Inviata - 13 September 2011 : 10:14:16 Jeeps...più che una opposizione coi fiocchi ci vuole il "popolo" che si oppone. Ma se la maggioranza del "popolo" non prende atto, se si disinteressa di tutte le nefandezze che vengono propinate e se si lascia sempre condizionare da tutti gli applaudenti asserviti...temo che non siamo ancora arrivati al fondo. E la benzina cara è solo uno dei tantissimi dolentissimi tasti.
***(@)*** Oltre la metà cosa resta cosa resterà? |
Fein |
Inviata - 10 September 2011 : 21:39:50 oddio Ory ...se ci tassano pure quello... d'accordo che senza pane non si vive ma cazzzzzzz ma anche senza amore giusto???
|
Oriana |
Inviata - 10 September 2011 : 20:11:35 quote: Originalmente inviata da germenzia
E' UN'INGIUSTIZIA::::: ma noi cosa possiamo fare???
Non dico che non possiamo fare nulla ma di sicuro poco ! Perchè il motivo fondamentale per cui si sta andando a rotoli non và neppure imputato ad un singolo governo ma al fatto che siamo in mano a qualcuno che sta tirando le redini per tutti. Ed è ormai sotto gli occhi di tutti visto come stanno andando le cose in tutti gli stati. L'Italia ha la prerogativa di aggiungere il peggio al peggio. Se non altro un primato lo abbiamo e ce lo teniamo stretto: siamo tra quelli che rotolano meglio. Si... in basso.
Escamillo tranquillo. Prima o poi qualcuno ci tassa anche l'amore!
" ... Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l'ansia insaziabile e molteplice dell'essere sempre la stessa persona e un'altra." (F. Pessoa) |
Fein |
Inviata - 10 September 2011 : 14:15:41 E' UN'INGIUSTIZIA::::: ma noi cosa possiamo fare???
|
Nives |
Inviata - 10 September 2011 : 13:29:53 Sono nauseata di tutta questa situazione perchè è sempre pantalone a pagare. E' stato sempre e sarà sempre così. Io saprei cosa fare ma non lo posso dire. Noi subiamo sempre ormai abbiamo fatto il callo. Ci vorrebbe un opposizione con i fiocchi!!!!!!!!
|
Escamillo |
Inviata - 10 September 2011 : 11:43:02 in questa italia che va a rotoli l'unica cosa che ci rimane è l'amore, almeno finchè non tassano anche quello o lo riempono di prostitute (berlu insegna)
e intanto c'è chi guadagna migliaia di euro al secondo standosene tranquillamente sdraiato in piscina
|
Fein |
Inviata - 09 September 2011 : 22:53:54 più governo ladro di così.... ma dove vogliono portarci questi por.... ormai siamo allo sfacelo completo
|